Gothic Cronaca di Topolinia
Giovani adolescenti e futuri artisti, questi sono i protagonisti di Gothic, titolo che si ispira, ma non solo, allo stile Gothic & Lolita, di cui Alice, una delle nostre beniamine, è fervida sostenitrice. Ma questo non è un fumetto sul gothic&lolita style, né su altri stili.
Questa storia racconta senza presunzione e con una buona dose di leggerezza l’adolescenza, con i suoi pro e i suoi contro.
Amori impossibili, piccoli misteri, incomprensioni, litigi e delusioni al limite del tragicomico prendono forma nella città di Genova: una giovane artista un po’ dark, Selene, vive un dramma interiore che cerca di contrastare alternando momenti di rabbia a frustrazione, si scopre infatti innamorata di Alice, la sua coinquilina. Alice dal canto suo è ignara di tutto, è una giovane poco più che diciottenne che crede ancora nei buoni sentimenti, ma non è una sciocca; a suo modo è determinata e già matura per la sua età. Alex e Bianca sono le due facce di una stessa medaglia, l’una punta tutto sull’apparenza, l’altra che non sa apparire vive il dramma di chi è tagliato fuori dal “gruppo”. Luca è un intellettuale, che tende tuttavia a nascondersi troppo tra i suoi libri e che si accanisce per mostrare il lato meno pedante della cultura.
Questo e molto altro è Gothic.

Nota: il concept di questa serie è stato scritto da Elena Mirulla. I singoli episodi sono stati interamente scritti da Silvia Mericone e Rita Porretto su commissione per l'etichetta Cronaca di Topolinia di Salvatore Taormina.
Mini-storia ›› [Febbraio/Marzo 2010]
Mini-episodio presentato da Gothic. Un piccolo one shot per i nostalgici.
The Show Must Go On ›› [Febbraio/Marzo 2010]
Teatro: realtà o finzione? Numero conclusivo della serie Gothic, ideata da Elena Mirulla e firmata da Silvia Mericone e Rita Porretto.
Segreti e Bugie ›› [Settembre/Ottobre 2009]
Il numero di Halloween! Strani eventi alla scuola di Alice, che fra sogni e fantasicherie forse sarà costretta a scontrarsi con la dura realtà. Mentre un segreto viene dolorosamente a galla...
Alice riceve lettere e regali da un misterioso ammiratore segreto e una festa di Carnevale diventa l’occasione per “incontrarlo”. Ma chi è davvero questo sconosciuto corteggiatore?
Piccole Storie ›› [Settembre 2008]
Due piccole storie introduttive della serie "Gothic". La prima targata Elena Mirulla, la seconda Silvia Mericone e Rita Porretto. Ci presentano questo bizzarro gruppo di amici di un Liceo genovese.