Gabbia Dorata Cronaca di Topolinia
Passione, mistero, lussuria e morte. Una gabbia dorata che diventa sinonimo di piacere sfrenato e oscuri segreti da nascondere; uno specchio che rivela due riflessi della stessa donna, ma in due diversi momenti storici; due donne perfettamente identiche, due epoche lontane in cui il sesso diventa “espiazione”. Questi sono solo alcuni degli ingredienti di Gabbia Dorata. 
Una storia divisa in due, due storie che convergono surrealmente in una. 
Vivianne è una giovane e bellissima prostituta che vive nella puritana Londra del XIX secolo. 
Se la sua condizione sia frutto di una precisa scelta o volontà del destino non è dato da sapere; ciò che tuttavia conta è che corre un grave pericolo, vittima e complice di un gioco molto più grande di lei. Vivianne come tutte le donne alterna ingenuità a scaltrezza. Alti e bassi con i quali si confronta con grande capacità di adattamento, ma non basta… 
Viv è una bella ragazza indipendente dei nostri giorni, sa ciò che vuole e come ottenerlo. Strane coincidenze, sogni premonitori e incontri inaspettati le stravolgono la vita. Un cambiamento di sicuro inaspettato quanto repentino, tant’è che ha ben poco tempo per rendersi conto di ciò che sta accadendo e non è detto che riesca sempre ad affrontare ogni situazione al meglio. 
Due storie assai simili, due percorsi paralleli divisi dal corso dei secoli dove Vivianne e Viv avranno qualcuno accanto, un angelo o un diavolo tentatore? Come spesso accade nella vita, non tutto è come appare.

Nota: questa storia è stata realizzata su commissione per l'etichetta Cronaca di Topolinia di Salvatore Taormina. Il concept della serie è stato interamente scritto da Silvia Mericone e Rita Porretto, il titolo della serie è stato creato da Manlio Mattaliano.
Roulette Russa ›› [Settembre 2010]
Terzo ed ultimo cartonato della fortunata serie "Gabbia Dorata" con la firma di Silvia Mericone e Rita Porretto. Una conclusione inaspettata e un finale a sorpresa.
Drama ›› [Febbraio/Marzo 2010]
Secondo cartonato della fortunata serie "Gabbia Dorata". Viv e Vivianne si incontrano fuori dal tempo confessandosi reciprocamente tutto quello che non si può dire della propria vita. Un numero per donne.
Duplicity ›› [Settembre/Ottobre 2009]
Primo cartonato della fortunata serie "Gabbia Dorata". Le origini di questa storia ci svelano il vero protagonista: uno specchio, che nasconde l'anima delle persone.
Il senso del peccato ›› [Settembre/Ottobre 2009]
La Gabbia Dorata svela la sua vera natura. Bordello di fine '800 e Privè di lusso nei giorni nostri, un oscuro legame che tiene unite due donne in due diverse epoche.
Rivelazioni ›› [Febbraio 2009]
Un mistero va svelandosi fra incredulità e assurdo. Un fatto di sangue sconvolge un privatissimo locale di Londra, ma le sorprese non finiranno qui per Viv, la spregiudicata ragazza della Gabbia Dorata.